Foto e Video Gratis

In questo articolo andremo a vedere dove si possono scaricare foto, illustrazioni, immagini vettoriali e video ad alta definizione completamente gratis, e quando dico gratis dico proprio gratis, non serve ne pagare l’autore ne citarlo nel proprio progetto.

1. freeimages.com

Il primo sito è freeimages, qui puoi trovare un archivio con centinaia di migliaia di foto.  Nonostante sia possibile fare delle ricerche in italiano cambiando la lingua in alto a destra, è meglio farle sempre in inglese per avere più risultati disponibili.  Se non sei molto ferrato ricordati che il buon vecchio Google Translate che ti può sempre aiutare. Puoi fare delle ricerce specifche nella barra di ricerca oppure sfogliare le categorie.

Dopa aver fatto la ricerca possiamo filtrare i risultati tramite “Adavance Search”, questa opzione ci permette di applicare alcuni filtri per essere più specifici nel risultato che vogliamo ottenere.

La particolarità di questo sito è che si possono filtrare le foto anche per fotografo o per modello di macchina fotografica.

2. unsplash.com

Il secondo sito è unspalsh, unsplash ha immagini di altissima qualità. Anche in questo sito, come in freeimages si può cercare per soggetto o per categoria. In più ha una funzione molto interessante, il Visual Search: se carichi una immagine o se copi l’indirizzo dell’immagine da un altro sito web, Visual Search ti cerca nell’archivio tutte le immagini disponibili simili a quella caricata. Questo può essere utile quando si lavora ad un progetto e si ha la necessittà di cercare delle immagini simili a quelle che già abbiamo.

Inoltre, dopo aver fatto la ricerca, possiamo filtrarle per orientamento, per colore o per foto in rilevanza o caricate più recentemente.

3. coverr.co

Il terzo sito della lista è coverr, questo sito è dedicato ai video. Qui possiamo fare delle ricerche per soggetto o per categoria. La qualità dei video è molto alta e copre diverse categorie. Non c’è molto da dire riguardo Coverr, è un sito molto semplice a facile da navigare.

4. pexels.com

Il quarto sito è pexel, anche qui si possono trovare sia foto che video di alta qualità. Un sito fatto molto bene, una volta che facciamo la ricerca ottieniamo risultati sia per le foto che per i video. Inoltre si può filtrare le foto per orientamento, dimensione e colore; e anche filtrare i video per orientamento e risoluzione.

5. pixabay.com

Il quinto ed ultimo sito è pixabay, qui oltre a trovare molte foto e molti video, si possono trovare anche illustrazioni, immagini vettoriali e musica. Con pixabay puoi cercare quello che desideri e  prima di cliccare invio scegliere se si vuole una immagine o un video. Una volta fatta la ricerca abbiamo a disposizione altri filtri sia per le immagini che per i video.

Foto, video e illustrazioni sono necessari quando creaimo dei progetti visivi come potrebbere essere siti web o presentazioni. Le immagini sono universali, raggiungono tutti senza il bisogno di essere tradotte perchè parlano da sole.

Le immagini hanno la capacità di racchiudere in un colpo d’occhio una grande di quantità informazioni che a parole sarebbe impossibile trasmettere.


Guarda il video: